Atteso il carattere transnazionale degli studi, gli studenti saranno costantemente sollecitati a cogliere le opportunità offerte dall’Ateneo e dal Dipartimento per svolgere un periodo di formazione all'estero(Erasmus, lauree binazionali, traineeship, borse per tesi all'estero).
Il Dipartimento di Giurisprudenza presso cui è incardinato il CdS offre un proprio servizio per la mobilità internazionale per il tramite dei delegati del Direttore per Internazionalizzazione e Mobilità Erasmus(prof.ssa Vittoria Berlingò, prof.ssa Marcella Distefano, prof. Dario Latella), e del delegato del Direttore per le Relazioni internazionali (prof. Stefano Ruggeri).
L’attività di assistenza alla mobilità si giova anche dell’ausilio del delegato del Direttore per l’orientamento e il tutorato (Prof. F. Rende) e della relativa Commissione per l’orientamento e il tutorato (composta dai Proff. F. Rende, G. D’Amico, M. Tigano, A. La Spina, E. Fazio, V. Bilardo, F. Franchina e da due rappresentanti degli studenti).
Sia i referenti per la mobilità internazionale sia gli studenti si avvalgono del supporto dell'Unità Operativa Mobilità Erasmus.
Nell’attività di sostegno alla mobilità internazionale, la Commissione svolge le seguenti attività: pubblicizza le opportunità di studio e tirocinio all’estero; guida i candidati nella scelta della sede ospitante e nell’individuazione degli esami da sostenere di modo che la formazione conseguita all’estero risulti in linea con il percorso di studi; comunica le informazioni utili ad agevolare la partecipazione ai programmi di mobilità; monitora l’andamento della formazione all’estero; svolge attività di consulenza e supporto in vista dell’utile impiego dell’esperienza di mobilità nei successivi sviluppi formativi e/o occupazionali. In proposito, occorre ricordare che agli studenti e neolaureati del Dipartimento è offerta la possibilità di effettuare tirocini, nell’ambito del programma Erasmus + Traineeship, presso università europee, professionisti ed enti con sede all’estero.
Il Dipartimento di Giurisprudenza si prefigge precipuamente due obiettivi. Il primo consiste nella promozione della mobilità studenti e docenti, in modo da incentivare una sempre maggiore operatività degli accordi esistenti e recentemente stipulati con altri Atenei, anche oltre la rete Erasmus. Il secondo obiettivo è quello di ampliare la rete di convenzioni Erasmus e di promuovere, altresì, accordi al di fuori di tale sistema, per favorire la mobilità degli studenti e dei docenti del Dipartimento anche verso Università esterne all’area UE. In questo contesto, meritano particolare considerazione gli accordi-quadro di cooperazione per la mobilità, stipulati dall’Ateneo con università straniere [Accordi Erasmus].
Il Consiglio di Corso può riconoscere come attività curriculari di ‘tirocinio formativo e di orientamento’ eventuali attività svolte all’estero, anche al di fuori delle convenzioni Erasmus.
Le opportunità fornite dai programmi di mobilità internazionale sono pubblicizzate sul sito del Corso (oltre che dell'Ateneo) e oggetto di specifica promozione e pubblicizzazione da parte del coordinamento del Corso.