Il Corso in “Transnational and European Legal Studies” si inserisce nelle attività didattiche previste nel Progetto di Eccellenza “Di Sea Gual” (2023-2027).
Al fine di rispondere alle richieste provenienti dal mercato del lavoro, il Corso mira a formare operatori del diritto in grado di svolgere attività professionali estremamente variegate in un contesto lavorativo di carattere internazionale (consulenza legale in organizzazioni internazionali, in aree di natura amministrativa e del terzo settore; presso aziende, banche e servizi; nonché enti pubblici e organizzazioni pubbliche e private).
Proprio in considerazione delle figure che ci si propone di formare e dell’ampio bacino di soggetti interessati, provenienti anche da Paesi stranieri, gli insegnamenti sono tutti impartiti in lingua inglese e il metodo didattico è basato sull’approccio casistico.
Il Corso è articolato in tre anni, durante i quali lo studente dovrà conseguire 180 CFU, tra esami di profitto, attività formative a scelta, tirocinio professionale e prova finale. Inoltre, saranno previste attività volte alla acquisizione di ulteriori competenze linguistiche in una lingua a scelta dello studente tra lo spagnolo, il tedesco, il francese e l’italiano, quest'ultimo volto ad agevolare l'accesso dei laureati ai CdS magistrali presenti nell'offerta formativa del dipartimento, che di recente si è arricchita del CdS in Diritto della Innovazione e Sostenibilità, nonché ai master erogati dal Dipartimento.
Il Cds in Transnational and European Legal Studies si distingue considerevolmente dalla Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe LMG 01), essendo volto a formare giuristi non impegnati nelle professioni legali tradizionali, così come dal Corso Magistrale Biennale in Diritto della Innovazione e Sostenibilità (classe LM SC-GIUR) che costituiscono, anzi, una importante possibilità di prosecuzione degli studi giuridici di livello magistrale.
Inoltre, gli insegnamenti del Corso si differenziano rispetto a quelli impartiti sia nel Corso di Laurea in Consulente del Lavoro e scienze dei servizi giuridici, incardinato nello stesso Dipartimento di Giurisprudenza, sia nel Corso in Diritto delle nuove tecnologie offerto dal Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche.
La proposta formativa è innovativa anche rispetto all’offerta già presente su scala nazionale, in quanto né nell’Italia meridionale né nelle Isole maggiori esistono corsi della stessa tipologia. Peraltro, anche i Cds attivi in Università dell’Italia centro-settentrionale presentano caratteristiche e contenuti differenti da quelli del Cds in Transnational and European Legal Studies. Essa colma una carenza dell’offerta formativa nel territorio di riferimento (Italia meridionale e Isole): a livello nazionale sono attivi, infatti, soltanto 4 Corsi della Classe di Laurea L-14 in lingua inglese che privilegiano l’approccio internazionale e/o transnazionale-comparatistico degli studi giuridici e sono erogati da università del centro-nord.
Atteso il carattere transnazionale degli studi, gli studenti saranno costantemente sollecitati a cogliere le opportunità offerte dall’Ateneo e dal Dipartimento per svolgere un periodo di formazione all'estero(Erasmus, lauree binazionali, traineeship, borse per tesi all'estero). Gli studenti potranno accedere al tirocinio curriculare anche presso imprese multinazionali e organizzazioni internazionali. Il Corso di studi avrà cura di sviluppare una rete di contatti a livello internazionale con Università, società multinazionali, organizzazioni internazionali, rappresentanti delle professioni dove indirizzare l’attività di tirocinio degli studenti.
Immagine